Annaffiare le piante quando vai in vacanza? 3 semplici consigli

By in
6520
Annaffiare le piante quando vai in vacanza? 3 semplici consigli

Sei un amante di fiori e piante e stai per concederti il meritato riposo estivo? Leggi 5 consigli utili per annaffiare le piante quando vai in vacanza e dormire sonni tranquilli!

1) Annaffiare le piante quando vai in vacanza: bottiglia d’acqua

Il primo, famosissimo consigli è quello della bottiglia d’acqua.

Recuperate una bottiglia d’acqua grande, meglio se di 2 litri, per ciascun vaso. Riempitela d’acqua, fate un piccolo foro al tappo e immergetela nella terra. Ribaltate la bottiglia dal lato del tappo e… il gioco è fatto! L’acqua pian piano uscirà dalla bottiglia e terrà ben drenato il terriccio. Importante: il foro non deve essere troppo grande, altrimenti nel giro di poco tempo la bottiglia si svuoterà.

Questo procedimento è ideale per vacanze di breve durata, massimo 1 settimana.

2) Acqua gel

Nel caso di assenze prolungate fino a 30 giorni, una pratica soluzione è rappresentata dall’acqua gel. Si tratta di una riserva d’acqua che viene gelificata e venduta in commercio nei garden center sotto forma di palline. Una volta entrata a contatto con i micro-organismi presenti nel terriccio, le molecole di acqua gel si disgregano e l’acqua gel si trasforma nuovamente in acqua.

L’acqua gel è ottima per vasi di ogni diametro. Per il corretto utilizzo e il giusto quantitativo, leggere attentamente le istruzioni.

3) Fili di lana

Un’altra idea per annaffiare le piante quando vai in vacanza prevede l’uso dei fili di lana. In che modo?

  • Avvicina tra di loro i vasi;
  • Metti vicino  una bacinella piena d’acqua, assicurandoti che la superficie dell’acqua sia più alta rispetto alla terra dei vasi;
  • Prendi i fili di lana e poni un’estremità nell’acqua e l’altra estremità nel terriccio.

Obiettivo raggiunto: i fili di lana fungeranno da conduttori d’acqua, e le piante saranno dissetate fino a che la bacinella non si sarà svuotata. Per un risultato ancora migliore, inserisci più fili di lana in ciascun vaso.

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Visita Cosmogarden, l’expo garden più attesa sul mondo dei fiori e delle piante, ed entrerai in contatto con i migliori protagonisti del verde pronti a mostrarti le ultime novità del settore!