29/03/2022

Si e’ chiusa ieri Cosmogarden

Si è chiusa ieri Cosmogarden , la manifestazione dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor che si è tenuta dal 25 al 28 marzo presso la Fiera di Brescia.
Cosmogarden, fiera che ha, di fatto, ripreso le attività fieristiche in Brixia Forum, è riuscita ad ottenere il sold out degli spazi espositivi e ha fatto registrare oltre 16.000 presenze , naturalmente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Un successo al di sopra delle aspettative!
” Non è mia abitudine ricorrere a toni autocelebrativi, ma credo sia davvero importante sottolineare il successo di questa seconda edizione di Cosmogarden. Un grazie sincero va a tutti gli espositori che hanno creduto in noi e ai visitatori che, nonostante le tante incertezze, sono venuti in fiera “, dice Mauro Grandi, Direttore di AREA FIERA. “
Questo trionfo testimonia che abbiamo preso la direzione giusta, confermando il carattere unico ed imperdibile del nostro evento “.
Tra le molte iniziative messe in campo, straordinario è stato l’esito ottenuto dal progetto “Cintura Verde”, in collaborazione con Ersaf, (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), con l’obiettivo di creare una vera e propria cintura di alberi nella Pianura Padana al fine di migliorare lo stato di inquinamento di questa zona ‐ purtroppo uno delle peggiori in Europa ‐ creando al contempo dei corridoi ecologici per la fauna selvatica. Tutte le 1.200 piantine sono state consegnate in tempi record, a conferma del grande interesse per il verde e l ‘ ambiente del pubblico di Cosmogarden.
Giornata di festeggiamenti anche per la premiazione della seconda edizione della Coppa Cosmogarden , competizione che ha visto quattro scuole (Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa, Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo di Corzano, A.F.G.P. Centro Artigianelli di Brescia e ISISS G. Cantoni di Treviglio), sfidarsi all’interno del padiglione creando un vero e proprio giardino pensile in tempo reale.
I giudici si sono complimentati con i quattro istituti in gara per l’ottimo lavoro svolto ma la scuola vincitrice è stata ISISS G. Cantoni di Treviglio che è riuscita ad imporsi sulle altre tre.
Cosmogarden, oltre ad aver permesso di scoprire, conoscere, acquistare piante, fiori, attrezzature direttamente dagli espositori, ha offerto l’opportunità di partecipare a tantissimi eventi, come convegni, seminari, workshop, dimostrazioni, corsi e laboratori tenuti da prestigiosi docenti universitari, apprezzati ricercatori e relatori altamente qualificati. Moltissimi eventi durante i 4 giorni di fiera per appassionati e professionisti in cerca degli ultimi trend di settore e di nuove idee per abbellire spazi interni ed esterni hanno reso Cosmogarden un’esperienza unica!
Avere scommesso sulla manifestazione, nonostante le diverse incognite ‐pandemia e guerra in atto‐ ha premiato abbondantemente l’impegno organizzativo.

FONTE: zeroventiquattro.it

torna alle news