Mirtillo, l'oro blu che conquista il mercato

By in
215
Mirtillo, l'oro blu che conquista il mercato

Il re della produzione del Trentino? Il mirtillo. Un piccolo frutto dalle enormi potenzialità, che ha visto dagli anni ’90 a oggi crescere la sua produzione fino alle attuali 700 tonnellate. Con la regione del nord est che da sola copre il 50% dell’intero fabbisogno nazionale.

I numeri parlano chiaro: il mirtillo è uno dei frutti di bosco sempre più richiesto, al punto da essersi meritato l’appellativo di “oro blu“. Di questo hanno ampiamente discusso gli esperti nel corso del congresso che si è da poco tenuto a Roma: sì, un congresso interamente dedicato al mirtillo!

L’oro blu al centro di un convegno

Il mirtillo è un piccolo frutto, ma con grandi potenzialità. Il senso di questo convegno – ha spiegato il presidente FEM Andrea Segrè è quello di trovare un linguaggio comune tra la ricerca, la produzione e la commercializzazione. Siamo orgogliosi di averlo organizzato in collaborazione con CIF e Sant’Orsola, mettendo a fattor comune le nostre conoscenze e mettendo a disposizione il lavoro fatto negli ultimi 15 anni nel settore ‘berries’”.

Nel corso della conferenza i principali player del settore hanno preso parte a sessioni incentrate su temi d’interesse: coltivazione e orticoltura, genetica e genomica, qualità e difesa. Gli oltre 170 partecipanti hanno evidenziato il fenomeno dell’ascesa del piccolo frutto, concordando sull’importanza di attuare programmi di miglioramento, tutela e analisi. Si sono inoltre interrogati su molti aspetti, tra cui la cura dell’aroma e la conservabilità del prodotto, a dimostrazione del posto di rilievo che il mirtillo ha ormai acquisito nel campo agricolo.

Ma cosa è dovuta la celebrità del mirtillo? Una delle ragioni è senz’altro il suo apporto benefico, che insieme al gusto delicato lo ha reso sempre più presente sulle tavole degli italiani.

Vuoi conoscere tutti i nuovi trend dell’agricoltura? Visita Cosmogarden, la più grande Expo Garden d’Italia con un ampio spazio per orto e sementi. Dal 6 all’8 aprile 2019 al Brixia Forum di Brescia: ti aspettiamo!

54321
(0 votes. Average 0 of 5)