30/03/2022

Impianti condominiali un focus a Cosmogarden

Il 28 marzo alle 15.30 a Cosmogarden si terrà un incontro dal titolo “La nuova era delle piscine condominiali in Lombardia” organizzato da Anaci Brescia. “L’obiettivo del convegno – sottolinea Francesco Chiavegato, vicepresidente di Anaci Brescia – è quello di aggiornare i nostri Associati e l’opinione pubblica circa i lavori portati avanti in quest’ultimo anno volti alla revisione della normativa regionale lombarda sulle piscine datata 2006 oltre alle disposizioni governative in essere per l’apertura degli impianti per l’imminente stagione estiva.
Purtroppo tale impianto normativo è stato provato sul campo ormai da tempo, sin da subito erano state segnalate incongruenze ma gli aggiustamenti adottati nel corso degli anni non hanno permesso di definire molti aspetti importanti relativi la sicurezza e le responsabilità di chi ruota attorno al mondo delle piscine condominiali, anzi ha creato non poche diatribe tra condomini ed amministratori e tra questi ultimi”.
Fondamentale saranno i contenuti della proposta che vedrà comunque Anaci in prima fila per ottimizzare una situazione che deve essere migliorata. “Quanto andremo a proporre – ricorda Chiavegato – a Regione Lombardia con il supporto di Assopiscine è una norma che mantiene la struttura originaria ma va ad integrare e definire aspetti legati alla tutela della salute degli utilizzatori, soprattutto dei più piccoli, ed a far chiarezza sulle titolarità degli impianti” Per poter ottenere un risultato di questo genere è fondamentale anche una sinergia non banale con i diversi attori protagonisti di un comparto in continua evoluzione. “La sinergia del nostro Centro Studi con Assopiscine – conclude Chiavegato -, ormai consolidata da anni, ci ha permesso una visione a 360 gradi della materia.”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.

FONTE: Athesis Studio – Focus Ristrutturazioni

torna alle news