VVV – VOGLIO VEDERE VERDE

SALA CONFERENZE AUDITORIUM
8 aprile
dalle 14:00 alle 17:00

Alla ricerca di innovative partnership pubblico-private per promuovere il verde di prossimità nelle città

Il concetto di verde urbano è molto mutato nel tempo e con esso i significati che la società ha attribuito agli spazi aperti di natura in città, trasformandoli in luoghi multifunzionali per la sostenibilità delle aree urbane contemporanee. Si è anche diversificata la gamma progettuale delle aree verdi, che negli ultimi anni si è arricchita di nuove tipologie strutturali e funzionali: non più solo parchi, giardini e viali alberati, ma anche tetti e pareti verdi, microforeste urbane, parchi lineari, giardini tascabili, boschi verticali, rain garden e orti urbani (o agricoltura urbana).

Tuttavia è necessaria una svolta profonda nelle politiche urbane per le infrastrutture verdi e la biodiversità nel nostro Paese, resa ancor più urgente dagli obiettivi molto impegnativi della Nature Restoration Law europea in corso di approvazione.

Servono nuovi strumenti, politici e tecnologici, e innovative partnership multi-attore per co-progettare e gestire le aree urbane tenendo conto in maniera significativa della componente “benessere verde” e per sensibilizzare i cittadini e i policy maker locali sul suo valore per le generazioni attuali e quelle future.

RELATORI: Prof.ssa Lucia Cazzoletti, Prof.ssa Veronica Polin, Prof. Davide Quaglia, Prof. Stefano Tardivo, Dott.ssa Chiara Gallani, Dott.ssa Sara Tonegutti, Dott. Ciro Degl’Innocenti, Dott. Giandomenico Allegri

Evento realizzato in collaborazione con il patrocinio Università degli Studi di Verona – Dipartimento di informatica e Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Economiche

Target evento: professionisti, studenti

L’incontro partecipa al piano per la formazione professionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 0,375 CFP, ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

L’iniziativa è accreditata al rilascio di n. 3 cfp per gli Architetti P.P.C.

torna agli eventi