Cambiamento climatico e scelta delle specie e varietà nelle città

SALA EVENTI 2 "SHOW AREA"
5 aprile
dalle 11:30 alle 13:00

Il piano del verde del Comune di Padova. Il Piano Comunale del Verde è strumento sovraordinato che disegna una visione strategica dell’assetto naturale e semi-naturale, agro selvi-colturale, urbano e peri-urbano e paesaggistico della città, definendone i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi nella futura pianificazione urbanistica generale.

La realizzazione del verde urbano come risposta ai cambiamenti climatici. Sarà esposta l’importanza di una corretta progettazione, realizzazione e cura del Verde Urbano come risposta ai cambiamenti climatici.

Effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio arboreo delle città. La morte e gli schianti di migliaia di alberi causati da prolungate siccità e alte temperature, come nel corso dell’estate 2022 ed eventi meteorici di eccezionale violenza come le tempeste di vento e le grandinate dell’estate 2023.

RELATORI: Dottore agronomo, presidente Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia Gianpietro Bara, Dott. Ciro Degl’Innocenti, Dott. Gianluca Burchi, Prof. Nicola Noe, Prof.ssa Ilda Vagge

Evento realizzato in collaborazione con il patrocinio ODAF e Corso di laurea interateneo di progettazione delle area verdi e del paesaggio.

Evento patrocinato da CREA.

Target evento: professionisti

L’incontro partecipa al piano per la formazione professionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 0,162 CFP, ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

L’iniziativa è accreditata al rilascio di n. 1 cfp per gli Architetti P.P.C.

torna agli eventi