Curare piante e fiori con la birra: 4 trucchi

By in
2199
Curare piante e fiori con la birra: 4 trucchi

Buona da bere, la birra ha nel mondo milioni di supporter amanti del suo gusto e sempre in cerca di novità e di versioni particolari. Ma sapevi che la birra è ideale anche per la cura di piante e fiori?

La birra, perfetta alleata per la cura delle piante

Hai capito bene: grazie alla presenza di vitamine B contenuta nel lievito, la birra è un ottimo fertilizzante. Una soluzione fai da te che ti permette di per far crescere piante sane, forti e rigogliose. E non solo: la birra ha anche proprietà antiparassitarie, e ti aiuta a tenere lontani calabroni, vespe e addirittura lumache. Insomma, ti basta un po’ della birra che hai in casa o di quella rimasta dopo una bella serata tra amici per curare il tuo verde con risultati davvero sorprendenti!

Vuoi saperne di più? Ecco 4 trucchi per sfruttare le proprietà della birra sul tuo giardino o terrazzo: inizia subito!

1) Birra come fertilizzante

Sciogli tre cucchiai di lievito di birra in dieci litri d’acqua. In alternativa puoi usare direttamente la birra (quella in lattina va benissimo), aggiungendole due tazze d’acqua e un po’ di ammoniaca. Mischia bene e poi dedicati all’annaffiatura: le tua piante cresceranno più forti e al riparo da malattie.

NB: questo trucchetto ha effetti benefici su moltissimi tipi di piante e fiori, tra cui le rose. L’effetto della birra fa infatti sbocciare incantevoli nuovi boccioli.

2) Birra per donare lucentezza

Non c’è balcone senza gerani, pianta perenne dai meravigliosi colori. Per esaltare la bellezza di questa specie, ancora una volta il segreto è la birra! Provare per credere: imbevi del cotone di birra e tampona le foglie delle piante. Vedrai che lucentezza!

3) Birra come antiparassitario

La birra è un antiparassitario naturale, e per questo ben si presta a tenere lontani insetti, lumache e vespe. In che modo?

  • Birra contro le lumache: prendi un contenitore, riempilo di birra e interralo in modo che il bordo sia a livello del terreno. Le lumache saranno attirate dall’odore e cadranno ancora vive nel contenitore. Non ti resterà altro che spostarle altrove;
  • Birra contro insetti e vespe: munisciti di tante piccole ciotole e ponile negli angoli del giardino o del balcone. In aggiunta con un po’ di zucchero, la birra si trasformerà in una vera trappola mortale.

4) Luppolo come rampicante

Se ami le piante rampicanti, il luppolo di birra fa proprio al caso tuo! Dalla crescita rapida, il luppolo raggiunge altezze fino a 8 metri. Cosa desiderare di più?

Cosmogarden, il più importante Garden Expo d’Italia, ti aspetta al Brixia Forum di Brescia dal 6 all’8 aprile 2019. Ti sveleremo questi e molti altri consigli per un giardino invidiabile: vieni a trovarci!

54321
(0 votes. Average 0 of 5)