23/03/2022

Cosmogarden, Brescia rilancia la sfida green

Grandi: “La pandemia ci ha frenati ma ora torniamo e proponiamo moltissime novità”. In programma anche laboratori e workshop

Nella nuova Italia sempre più orientata verso la transizione ecologica è necessario un cambiamento culturale e tanta voglia di mettersi in gioco: con «Cosmogarden» anche Brescia raccoglie la sfida con l’obiettivo di fare la propria parte. Ma la biennale del verde è anche l’occasione per la Fiera di Brescia di ritrovare «sè stessa» dopo la pandemia.

Da venerdì 25 al 28 marzo con orario 9,30-19,30; lunedì fino alle 18 -, Brixia Forum si trasforma nella grande vetrina ideale: al suo interno i migliori esponenti del comparto trecento i brand rappresentati possono mostrare le soluzioni e i prodotti innovativi nell’ambito della più completa fiera dedicata a progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor. «Ritorniamo dopo il grande successo della prima edizione nel 2019, quando avevamo registrato 16 mila ingressi in tre giorni spiega Mauro Grandi, direttore di Area Fiera che organizza la manifestazione -. La pandemia ci ha fermati, ma non abbiamo mollato anzi, rispetto a tre anni possiamo contare su una giornata in più a disposizione e moltissime novità». Nel padiglione di via Caprera si concretizza la perfetta collaborazione tra diversi mondi per offrire ai cittadini consigli pratici su orticoltura, giardinaggio e dove gli addetti ai lavori possono maturare i crediti formativi professionali. Nel ricco e articolato programma tanti eventi, laboratori, workshop: tutti, dai dilettanti agli appassionati, potranno anche acquistare sementi rare, apprendere i segreti per rimettere in sesto le proprie piante e acquisire le tecniche dei costruttori di giardini. Diverse opportunità, dunque, per arredare gli spazi, interni o esterni, senza trascurare l’elemento green.

Una visione per affermarsi non può prescindere dall’apporto degli studenti: quattro istituti superiori (con una significativa rappresentanza in chiave bresciana) si sfideranno nell’allestimento in tempo reale di un giardino e il migliore alzerà l’ambita Coppa Cosmogarden. Anche l’occhio vuole la sua parte. Oltre agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla salubrità, le piante rappresentano soprattutto bellezza. Non solo. Il tema del verde urbano è stato immortalato dai fotografi e Paysage Topscape «premierà» la selezione degli scatti: la migliore sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale.

Lo sponsor della manifestazione, la Bcc Agrobresciano, riserva una grande attenzione a Cosmogarden, in particolare al progetto dell’associazione «Cintura Verde», in collaborazione con Ersaf, ossia alla piantumazione di nuovi alberi: 1.200 arbusti autoctoni saranno destinati a quei visitatori della mostra che garantiranno un luogo sicuro dove piantarli e un’attenta cura. «I nostri obiettivi sono di alimentare fiducia, creare valore economico, culturale e sociale commenta Alessandro Comini, vicedirettore generale vicario dell’Agrobresciano -. Con questo appuntamento inauguriamo un mese green per il nostro istituto di credito cooperativo. Per celebrare il 125esimo anno della sia fondazione, abbiamo promosso attività a favore dell’ambiente».

Alla vigilia del taglio del nastro (alle 10,30 di dopodomani) cresce l’attesa per il ritorno di Brixia Forum alla sua naturale funzione. Gli organizzatori suggeriscono di prenotare il biglietto dal sito internet www.cosmogarden.it per evitare eventuali code. L’accesso previsto a orario continuato Trecento i brand rappresentati Giardino: in campo pure gli studenti L’inserto omaggio Venerdì con il giornale otto pagine dedicate alla manifestazione All’edizione 2022 di Cosmogarden Bresciaoggi dedica un inserto di otto pagine che venerdì i lettori troveranno in omaggio all’interno del giornale. Un’iniziativa per approfondire i temi e le proposte della grande vetrina allestita a Brixia Forum, che si presenta forte di una valenza dal punto di vista professionale e personale. Al centro dell’attenzione anche i bonus dedicati al verde. Cosmogarden si prepara a vivere a Bnxia Forum una seconda edizione all’insegna del successo di pubblico

Leggi il PDF.

FONTE: Bresciaoggi

torna alle news