27/03/2022

Al Brixia Forum gli ultimi eventi di Cosmogarden

L’evento. La seconda edizione di Cosmogarden terminerà il 28 marzo In calendario

La valorizzazione del verde è il concept al centro di Cosmogarden, la fiera più completa dedicata alla progettazione, alla realizzazione, all’arredo e alla manutenzione degli spazi verdi indoor e outdoor. La manifestazione, in corso già da venerdì 25, si protrarrà ancora fino a domani, proponendo a tutti i visitatori amatori del gardening e professionisti una panoramica esaustiva sulle tendenze del green design e del vivere sostenibile, grazie a espositori accuratamente selezionati e un gran numero di eventi. La visita. Convegni, seminari, workshop, dimostrazioni, corsi e laboratori: sono più di 100 le attività che stanno avendo luogo al Brixia Forum in questi quattro giorni. Confrontandosi con docenti universitari, ricercatori e relatori qualificati, tanto i semplici appassionati quanto gli operatori del settore stanno vivendo un’esperienza. unica, che offre nuovi spunti per abbellire spazi interni ed esterni, Durante la visita ci si può perdere tra specie esotiche provenienti da tutto il mondo, modelli di giardino a etti ispirarsi per rinnovare gli spazi autdoor e arredi e complementi per abbellire gli esterni.
Non stancano poi gli stand dedicati alle attrezzature professionali e ai servizi specifici per la manutenzione delle aree verdi.

Da non perdere. Tra gli eventi in corso oggi ci sarà la conferenza «Cura e manutenzione delle rose», consigliata agli hobbisti che desiderano ottenere fioriture copiose apprendendo le migliori cure da dedicare alla pianta. Nel corso di «Api e ambiente» si affronterà il tema dello spopolamento di questa specie e delle conseguenze che il fenomeno ha in diversi ambiti antropici. Sempre dedicata alle amiche a strisce gialle e nere è «Botanica per impollinatori», la conferenza focalizzata sulla descrizione dei metodi di progettazione per giardini urbani e aiuole fondamentali per la biodiversità e, in particolare, della flora mellifera utile per impollinatori, api e piccoli insetti. Si parlerà anche di giardini zen e di viridarium, del paesaggio come bene da tutelare e dell’agricoltura monastica; si avrà modo di capire al meglio come gestire le piante d’appartamento, ma anche di capire l’importanza di impiegare prodotti biologici in orticoltura e nei giardini. Tra gli eventi imperdibilti di domani vale la pena ricordare il workshop «Le città visibili -vivibili», durante il quale si discuterà dell’impatto che il verde urbano ha sul benessere dei cittadini e del territorio e sulla necessità di incrementare il «capitale verde» urbano anche grazie sullo sviluppo dei beni digitali. Durante la mattinata ci sarà modo di parlare anche di biodiversità urbana e servizi ecosistemici, così come di infrastrutture verdi per rendere le città più sostenibili. AL BRIXIA FORUM GLI ULTIMI EVENTI DI COSMOGARDEN

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.

Fonte: Giornale di Brescia

torna alle news