Youth4Green-Talk

By in
1477
Youth4Green-Talk

SABATO 4 APRILE DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00

L’evento ha l’obiettivo di promuovere, mediante l’associazione studentesca ‘LCOY Italia’, il dibattito sui cambiamenti climatici, in rapporto con i movimenti giovanili e con le future produzioni di cibo e mantenimento del verde, tramite progetti sostenibili, applicabili nelle città italiane. Inoltre, tale evento, ha l’intento di mettere in contatto le varie realtà italiane presenti ed attive sul territorio (preferibilmente giovanili) che lavorano sui cambiamenti climatici ed educazione ambientale, favorendo l’SDG17, ovvero la creazione di partnership.

Perché una LCOY? Un evento di questo tipo ha un duplice scopo. Da un lato, quello di riunire giovani che lavorino insieme alla creazione di proposte da indirizzare alle istituzioni locali e nazionali, contribuendo così alla pianificazione condivisa di strategie per affrontare il cambiamento climatico. Queste proposte verranno portate direttamente alla COP, ed esposte ai delegati delle nazioni tramite la rappresentanza di Youngo. Dall’altro lato, la conferenza rappresenterà una piattaforma comune per l’incontro e lo scambio fra associazioni, gruppi e individui attivi o semplicemente interessati all’ambito, con l’opportunità di dar vita a nuove visioni, collaborazioni e progetti futuri.

Chi siamo? Siamo un gruppo di giovani provenienti da varie parti d’Italia e la nostra mission è creare, tramite questo incontro, un’opportunità di far rete tra individui e associazioni, promuovendo l’elaborazione comune di azioni innovative e sostenibili che facciano fronte all’attuale crisi climatica. Sarà forse ambizioso, ma ci piace pensare di aver fatto la nostra parte quando eravamo in tempo, e vorremmo coinvolgere più persone possibili in questa avventura.

Celeste Righi Ricco, Chiara De Luca, Irene Ghaleb, Ilaria Ghaleb, Roberta Bonacossa, Daniele Guadagnolo, Tommaso Giordano, Mattia Polo

Organizzatore: LCOY ITALIA

Una Local Conference of Youth (LCOY) è un evento promosso da “Youngo”, la rappresentanza dei giovani alla Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP). Rappresenta la versione nazionale della Conference of Youth (COY), che riunisce le istanze di giovani da tutto il mondo in ambito di cambiamento climatico, e ha luogo immediatamente prima della COP.

In collaborazione con: 

Dove: AREA EVENTI 3

Target: AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, ASSOCIAZIONI, HOBBISTI