Arredare con le piante. 10 idee a cui non hai mai pensato

By in
1450
Arredare con le piante. 10 idee a cui non hai mai pensato

Arredare con le piante. Un tema caldo che vede sempre più la natura al centro della valorizzazione dei nostri spazi interni. E non è solo questione di estetica: le piante sono suggestivi complementi d’arredo e fanno bene alla salute regalandoti un ambiente più sano e un’aria sana e pura.

Guarda insieme a noi 10 incredibili idee per arredare con le piante ogni ambiente della casa: salotto, camera, cucina e addirittura il bagno. Perché con il verde tutto si può… anche senza aspettare la primavera!

1) Arredare con le piante: angolo vintage con i cactus

Arredare con le piante: angolo vintage con cactus

Raffinati e dalla presenza importante, i cactus sono la scelta perfetta per dare valore a un angolo della casa un po’ spoglio, come ad esempio il finale di parete di un salotto. Un ensemble semplicissimo da creare: è sufficiente acquistare alcuni pannelli di compensato et voilà, con un paio di mani esperte il terrario per cactus è presto fatto!

NB: utilizza una miscela di terreno ad hoc per questo tipo di piante.

2) Vasetto trasparente con composizione di piante grasse

Arredare con le piante: vasetto con composizione piante grasse

Prendi un vasetto o un’anfora trasparente. Con il trapano applica un piccolo foro vicino al bordo e fai passare una catena, legandola per bene. All’interno del vasetto inserisci un po’ di terriccio, muschio o ghiaia, piccoli ciottoli per il drenaggio. Ora non ti resta che scegliere le piante grasse che preferisci: avrai così creato un elemento d’arredo utile, elegante e facile da tenere.

3) Mix verde su più livelli

Arredare con le piante: mix verde su più livelli

Ottima soluzione per pareti spaziose, quest’idea originale ti permette di donare delicatezza ai tuoi ambienti e allo stesso tempo crearti una piccola oasi di pace. Di cosa hai bisogno? Solamente di pallet, da usare o come fioriera oppure per realizzare una sorta di mobile verticale su cui poggiare i vasi.

Per quanto riguarda le piante, non c’è limite alla fantasia: dalle piante grasse al ficus, dall’aloe ai coloratissimi fiori del crisantemo, tutto si presta. Anche una bella anfora vuota usata come elemento di decoro.

4) Parete verde

Arredare con le piante: parete verde verticale

Cosa c’è di più bello che degustare il pranzo in famiglia o dedicarsi alla lettura di un libro sentendo la vicinanza delle foglie e riempiendo i  propri polmoni di aria pura? Le pareti verdi sono uno degli elementi di green design più in voga attualmente. Non c’è stagionalità che tenga: vanno benissimo le più diffuse piante sempreverdi.

5) Design verticale con piante grasse da fiore

Arredare con le piante: design verticale fiori e piante grasse

Ancora loro, ancora le piante succulenti. Stavolta parliamo però delle piante grasse da fiore, quelle che uniscono la bellezza lucente del verde alla dolcezza dei colori. Tra le migliori piante grasse da fiore ti suggeriamo mammellarie, rebutia, echinopsis e aizoaceae. Provare per credere!

6) Ensamble di vasetti con cornice

Arredare con le piante: vasetti con cornice

Un’altra idea per arredare con le piante è la cornice vuota con al centro 3 vasetti arricchiti della vegetazione desiderata. Questo complemento d’arredo può essere realizzato nel modo che si preferisce, con cornici di dimensioni e forme diverse. Una composizione piccola e non invasiva cambierà volto al tuo bagno, mentre una più grande ben si presta per la cucina.

Concretizzare ciò che vedi è facile ed economico: prendi ad esempio l’involucro di un vecchio orologio da parete, ripuliscilo e appendi i vasetti.

7) Appendiabiti green

Arredare con le piante: appendiabiti green

Chi l’ha detto che l’appendiabiti si può utilizzare esclusivamente per riporre giacche o camicie? Anzi, è una base di partenza decisamente originale per donare verde e aria salubre alla tua camera da letto! Allora via gli abiti e spazio ai vasi. Aglaonema, falangio, spatifillo, filodendro: sono solo alcune delle piante che migliorano la qualità dell’aria e riducono l’inquinamento domestico.

8) Mensole decorative con vasetti

Arredare con le piante: mensole decorative con vasetti

Altra modello economico e di grande impatto cui ispirarsi, questo ripiano verde si sposa con ogni angolo della casa. Sono sufficienti piccole assi di legno, corda di canapa e vasetti con le tue piantine predilette.

9) Green design con i lampadari

Arredare con le piante: green design con lampadari

Illuminare il salotto… di luce e di verde! Una creazione innovativa che può servire anche per rivalorizzare antichi lampadari ormai segnati dal tempo. Un consiglio: scegli muschi o piante che necessitano di poca acqua.

10) Oblò verde

Arredare con le piante: oblò verde

Un singolare oblò… sulle pareti di casa tua! Un altro esempio di come ti puoi divertire e allo stesso tempo dare vita a qualcosa di insolito, con le piante grasse che preferisci.

Queste e altre idee di green design ti aspettano a Cosmogarden, il più importante Expo Garden d’Italia! Appuntamento al Brixia Forum di Brescia dal 6 all’8 aprile 2019.

(Fonte per le immagini: Pinterest).

54321
(0 votes. Average 0 of 5)